Giovedì 4 giugno alle ore 15.00
SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI AULLA
Si sono presentati in cinquanta al primo incontro promosso da Coldiretti per illustrare le caratteristiche del nuovo “Pacchetto Giovani” del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana. Sul piatto circa 40milioni di euro: risorse destinate a favorire l’avvio di imprese agricole individuali o in forma associata (società e cooperative) al cui timone ci sono giovani di età compresa da i 18 ed i 40 anni. Previsto, come nel passato, un premio di insediamento fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. Vista la grande partecipazione e le numerose richieste arrivate agli uffici di Coldiretti in questi giorni, la principale organizzazione agricola del territorio ha organizzato, giovedì 4 giugno, alle ore 15.00, presso la sala consigliare del Comune di Aulla (Piazza Gramsci, 1), un nuovo appuntamento rivolto ai giovani della provincia aspiranti imprenditori agricoli (info su www.massacarrara.coldiretti.it. Per informazioni contattare una delle sedi Coldiretti presenti sul territorio).
Per l’insediamento in agricoltura delle giovani generazioni è, infatti, un momento decisivo. “L’agricoltura – spiega Ilenia Paolini, Delegata Giovani Impresa Coldiretti Massa Carrara – è diventata negli ultimi anni uno dei settori dell’economia che meglio ha saputo interpretare i paradigmi dell’innovazione, della modernità oltre che della creatività, con un numero crescente di iniziative e opportunità rivolte a promuovere l’imprenditorialità giovanile in agricoltura. Tra il 2007 ed il 20013, grazie al precedente Psr, nella Provincia di Massa Carrara sono state finanziate 87 di cui 63 con il premio insediamento e 25 con il pacchetto giovani, per un importo di risorse assegnate oltre 3milioni di euro. Altrettante ne potrebbero nascere dal nuovo Psr. “La grande attenzione nei confronti di questo settore da parte dei giovani è un segnale importante; – spiega ancora la Paolini – i contributi del Psr sono una spinta fondamentale. Per chi ha idee, progetti e passione questo è il momento giusto per farsi avanti”.
Coldiretti fa sapere che la Toscana ha scelto di seguire la strada del pre-bando, ossia la possibilità di presentare la domanda di accesso da parte dei giovani fin dai prossimi giorni. Per accedere ai bandi è però necessario preparare in tempo un dettagliato business plan aziendale e fare attenzione ai termini specifici di ciascun territorio. L’incontro sarà propedeutico a spiegare ai partecipanti termini, modalità e tempistiche per richiedere i contributi.
Per informazioni www.massacarrara.coldiretti, pagina ufficiale Facebook e Twitter @coldirettitosca
3 Giugno 2015
VUOI DIVENTARE AGRICOLTORE: DOMANI AD AULLA INCONTRO PER TE