19 Dicembre 2022
FLOROVIVAISMO: CARO BOLLETTE, PUBBLICATO IL DECRETO PER LA RIDUZIONE DEI MAGGIORI COSTI ENERGETICI

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 dicembre scorso il decreto ministeriale che definisce i criteri e le modalità di utilizzo di parte delle risorse del “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura”, 25 milioni di euro, per alleggerire l’impatto dei maggiori costi energetici delle serre per la produzione di fiori e piante da parte delle imprese florovivaistiche.

Alle imprese agricole beneficiarie sarà concesso un aiuto, qualora i costi sostenuti nel periodo 1° marzo 2022 – 31 agosto 2022 risultino superiori di almeno il 30% rispetto ai costi complessivamente sostenuti nel medesimo periodo dell’anno 2021, per l’acquisto di una o più delle seguenti risorse energetiche:

a) energia elettrica
b) gas metano
c) G.P.L.
d) gasolio
e) biomasse utilizzate per la combustione in azienda.

L’aiuto concedibile sarà determinato nella misura del 30% dei maggiori costi sostenuti. E’ ora attesa la pubblicazione, da parte di Agea, delle modalità di presentazione delle richieste. Per leggere il testo del decreto clicca qui.

Quest’anno spenderai di più o di meno per acquistare l’uovo di Pasqua?